Comunicazioni

Sermet-Gaudelus

Sermet-Gaudelus

Circa due terzi degli adulti e bambini affetti da fibrosi cistica soffrono di dolore continuo e ricorrente che interferisce in modo significativo sulla qualità della loro vita.

Pain in children and adults with cystic fibrosis: a comparative study


Dettaglio Pubblicazione:

Nonostante si sia registrata un’elevata incidenza di dolore cronico, solo meno della metà dei pazienti aveva in corso una terapia con analgesici. I pochi pazienti che assumevano questi farmaci lo facevano di propria iniziativa, senza alcuna indicazione da parte del proprio medico.
Il paracetamolo era il farmaco utilizzato più frequentemente, anche per il trattamento del dolore severo (VAS>6). Questo probabilmente giustifica il 40% dei pazienti in trattamento con antidolorifici che riportava dolore non controllato. In alcuni casi il dolore era causa di morbidità che limitava la respirazione e comprometteva il buon esito dei trattamenti fisioterapici.

Il 58% dei bambini e 89% degli adulti riferiva di aver sofferto di almeno un episodio doloroso nell’ultimo mese. Il 50% dei bambini e 70% degli adulti riportava che il dolore comprometteva profondamente la propria qualità di vita e nel 27% dei casi il dolore interferiva con la vita familiare.

L’utilizzo di farmaci analgesici era limitato al 40% dei bambini e 50% degli adulti con dolore. Il 59% di questi pazienti assumeva paracetamolo, seguito da FANS (10%) e aspirina (5%). Il 54% dei pazienti che accusava un’intensità dolorosa VAS>6 utilizzava paracetamolo. Solo un paziente di questi aveva in corso un trattamento con oppioidi.
Il trattamento analgesico, quando assunto, non era adattato alle specifiche componenti e all’intensità del dolore dei pazienti. La frequenza media di somministrazione era di una volta al mese, nonostante nello stesso arco di tempo i pazienti accusavano più di 10 episodi dolorosi.

Durante la fisioterapia il 28% dei bambini e 10% degli adulti presentava dolore che nell’11% dei casi era d’intensità >6.
 

Torna all’elenco delle Pubblicazioni